Cosa è lo Storytelling? Quale è il suo significato?

cosa è lo storytelling marketing esempi

 Storytelling, le definizioni

Intro: in questo articolo ti spiego cos’è. Inizio con  la definizione generalista di Wikipedia e poi te ne fornisco una più personale ed approfondita.

Indice:



Cominciamo con il leggere la definizione che troviamo sul web:

Storytelling per Wikipedia

Lo ‘storytelling’ è l’atto del narrare, È una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. L’atto del narrare, nello storytelling, si ritrova nell’esperienza umana e si può rappresentare in varie forme (individuali o collettive) che connettono pensiero e cultura. Il nostro “vissuto umano” prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato. Lo storytelling è un’arte e uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini, suoni. È uno strumento naturale attraverso il quale può avvenire una forma di comunicazione efficace.

Cos’è lo storytelling

Lo Storytelling, oggi chiamato scienze della narrazione, è la tecnica di comunicare attraverso i racconti, che siano favole o storie di vita vera. Il termine è composta da: “story”, storia, e “telling”, racconto. La traduzione in italiano che più si avvicina è “racconto” e “narrare”; quindi si può dire che il suo significato sia “narrare un racconto”. Nella comunicazione è l’attività di narrare per comunicare pensieri, emozioni, esperienze o più in generale messaggi, a degli ascoltatori, tramite un processo di immedesimazione. Le persone partecipano alla storia facendola propria. Lo Storytelling, oggi definito con il termine di “scienza della narrazione”, differisce però dalla semplice narrazione, perché parte con lo scopo di raggiungere un obbiettivo di comunicazione. Non si limita ad una semplice cronologia di eventi (cronistoria), ma il suo obiettivo è quello di portare gli utenti ad immedesimarsi, sentendo la storia come propria. Così facendo il messaggio trapassa ogni barriera perché diventa narrazione personale dello spettatore.

La storia diventa per l’utente un’esperienza.

marketing e storytelling aziendale esempistorytelling marketing aziendale esempi

*grazie a www.kinesisinc.com per le immagini che ci mostrano come il nostro cervello reagisca ai dati (cervello azzurro) ed alle storie (cervello verde)

Per un’azienda il significato di Storytelling aziendale non è sottoporre un messaggio, abbandonato nelle mani degli spettatori, e nemmeno il racconto degli accadimenti; è piuttosto un modo di comunicare i propri valori, attraverso il racconto delle esperienze  condivise  con il brand dalle persone (vere o fittizie). Questo genera affinità con il pubblico richiamando esperienze simili già vissute o che si vorrebbero vivere.

Lo storytelling aziendale  può riguardare la storia della tua attività, oppure dei prodotti o ancora delle persone che ci lavorano, sempre però in un’ottica opposta a quella aziendale: il punto di vista del pubblico. Lo storytelling è efficace quando prevede la creazione di un vero e proprio mondo narrativo mirato a comunicare gli obbiettivi, i sogni  e gli ideali affinché gli utenti li condividano. Creare un copione della realtà, destinato ad un’audience selezionata per recepirlo.

L’essere umano utilizza da secoli le storie per comunicare sensazioni e pensieri ai propri simili ed a se stesso, ma è solo quando il destinatario del racconto entra in risonanza con questo che il messaggio riesce ad arrivare.

Storytelling Marketing

Il marketing racchiude tutte le attività dedicate a costruire il brand, aziendale o professionale, sul mercato di riferimento verso una specifica target audience. Oggi comprende anche quelle azioni che supportano l’attività di vendita. Lo Storytelling marketing utilizza le tecniche di narrazione, personale o d’impresa, che mirano a coinvolgere le persone appartenenti alla target definito. Il suo scopo è permettere all’utente di riconoscere all’interno della storia il topos che fa parte del suo momento di vita o dei suoi valori fondanti. <

La condivisione è la chiave della narrazione.

Esempio di Storytelling (narrazione d’impresa)

Ci stiamo lavorando. Torna qui tra un paio di settimane e troverai alcuni esempi di aziende che hanno saputo usare la narrazione d’impresa in modo strategico e differenziante. (novembre 2022)

Aggiornamento Marzo 2020

Oggi si parla molto di fake news, controfattualità e narrazione. Questo perché sempre più persone che comunicano hanno capito che “la storia” è, sin dall’inizio del linguaggio umano, il metodo principale che la persona per dare un senso ai fatti che la circondano. Un fatto senza una storia che le dia significato è privo di valore per noi. Quindi è più facile trasferire un significato o un valore tramite lo storytelling, perché è uno schema comune.

Volendo estremizzare si può dire che la realtà e sempre soggettiva e controfattuale, perché assume valori diversi a seconda di come viene percepita la narrazione. Il marketing migliore è quello che coinvolge i potenziali clienti, costruendo tramite le storie significati e valori progettati a tavolino

Stai raccontando la tua azienda  in modo strategico e differenziante?

Se vuoi acquisire segmenti di mercato, differenziandoti da tutta la concorrenza, devi sviluppare una narrazione d’impresa che sia:

  1. strategica
  2. differenziante
  3. rappresentativa
  4. emozionale

Per aiutare il tuo team di marketing a fare questo puoi dare un’occhiata a DNA FOR BUSINESS. Un insieme di strumenti appositamente creati da esperti della narrazione d’impresa per aziende come la tua, che il tuo team di marketing userà passo-passo per creare l’universo narrativo della tua impresa. Scopri ora il DNA FOR BUSINESS.

corporate storytelling narrazione aziendale

Letture consigliate per fare storytelling

Questa parte dell’articolo viene costantemente aggiornata per fornirvi sempre nuove fonti, da cui trarre esperienza ed ispirazione.

Storytelling d’impresa – di Andrea Fontana

L’autore, Andrea Fontana, è un professionista dello Storytelling aziendale riconosciuto a livello nazionale. Consiglio caldamente questo libro, pubblicato nel 2016, come fonte preziosa per chi vuole immergersi nello strumento dello storytelling per la comunicazione. Troverete inoltre esposti e spiegati interessanti casi studio. A mio avviso non è adatto ad un primo approccio per chi sia digiuno di studi sulla comunicazione ed il branding.

Questo è un link affiliato ad Amazon, i tuoi eventuali acquisti supportano questo blog. Ti ringrazio.

Questo è un link affiliato di corsi.it

Impara a fare Personal Storytelling per sviluppare il tuo personal brand e la tua immagine professionale con meno di 30 euro.

FireShot Capture 345 - Storytelling per il brand personale_ come rendere memorabile la tua s_ - corsi.it

Se trovi utile questo articolo, potrebbe esserlo anche per i tuoi amici. Condividi questo articolo.

Iscriviti alle  KARMANEWS  e riceverai esempi, il riassunto dei nuovi articoli del blog e le novità nel settore della comunicazione karmica.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Summary
Cosa è lo Storytelling? Quale è il suo significato?
Article Name
Cosa è lo Storytelling? Quale è il suo significato?
Description
Una definizione di Storytelling aziendale con esempi di come la narrazione d'impresa aiuta il l brand a comunicare con le persone. Il valore dello Storytelling marketing per l'azienda.
Author
Publisher Name
Webkarma
Publisher Logo
Iscriviti alle KarmaNews
Iscriviti alle newsletter e riceverai novità, informazioni ed articoli sul marketing Karmico.
* = campo richiesto!

powered by MailChimp!