Privacy Policy

Cosa è lo Storytelling? Quale è il suo significato?

cosa è lo storytelling

 

 Storytelling, le definizioni

Intro: in questo articolo riporto la definizione generalista di Wikipedia e poi ne fornisco una più personale ed approfondita.

Indice:

 

Cominciamo con il leggere la definizione che troviamo sul web:

Storytelling per Wikipedia

Lo ‘storytelling’ è l’atto del narrare, È una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. L’atto del narrare, nello storytelling, si ritrova nell’esperienza umana e si può rappresentare in varie forme (individuali o collettive) che connettono pensiero e cultura…. Il nostro “vissuto umano” prende forma, diviene comunicabile, comprensibile e può essere ricordato… Lo storytelling è un’arte e uno strumento per ritrarre eventi reali o fittizi attraverso parole, immagini, suoni. È uno strumento naturale attraverso il quale può avvenire una forma di comunicazione efficace…

 

Cos’è lo storytelling

Lo Storytelling, è una parola composta da due termini: story telling. La traduzione in italiano che più si avvicina è “racconto” e “narrare”; quindi si può dire che il suo significato sia “narrare un racconto”. Nella comunicazione è l’attività di narrare per comunicare pensieri, emozioni, esperienze o più in generale messaggi, a degli ascoltatori, tramite un processo di immedesimazione. Le persone partecipano alla storia facendola propria. Lo Storytelling  differisce però dalla semplice narrazione, perchè parte con il presupposto di raggiungere un obbiettivo di comunicazione. Non si limita ad una semplice cronologia di eventi. Il fine ultimo di quest’arte è quello di portare gli utenti ad immedesimarsi, sentendo la storia come propria. Così facendo il messaggio trapassa ogni barriera perchè diventa narrazione personale dello spettatore.

marketing-as-storytelling-brain-on-datamarketing-as-storytelling-brain-on-stories

*grazie a www.kinesisinc.com per le immagini che ci mostrano come il nostro cervello reagisca ai dati (cervello azzurro) ed alle storie (cervello verde)

Per un’azienda il significato di Storytelling aziendale non è sottoporre un messaggio, abbandonato nelle mani degli spettatori, e nemmeno il racconto degli accadimenti; esso è piuttosto un modo di comunicare i propri valori, attraverso il racconto delle esperienze  condivise  con il brand dalle persone (vere o fittizie). Questo genera affinità con il pubblico richiamando esperienze simili già vissute o che si vorrebbero vivere.

Lo storytelling aziendale  può riguardare la storia della tua attività, oppure dei prodotti o ancora delle persone che ci lavorano, sempre però in un’ottica opposta a quella aziendale: il punto di vista del pubblico. Lo storytelling è efficace quando prevede la creazione di un vero e proprio mondo narrativo mirato a comunicare gli obbiettivi, i sogni  e gli ideali affinché gli utenti li condividano. Creare un copione della realtà, destinato ad un’audience selezionata per recepirlo.

L’essere umano utilizza da secoli le storie per comunicare sensazioni e pensieri ai propri simili ed a se stesso, ma è solo quando il destinatario del racconto entra in risonanza con questo che il messaggio riesce ad arrivare.

Dì la tua opinione nei commenti.

Letture consigliate per fare storytelling

Questa parte dell’articolo viene costantemente aggiornata per fornirvi sempre nuove fonti, da cui trarre esperienza ed ispirazione.

Storytelling d’impresa – di Andrea Fontana

L’autore, Andrea Fontana, è un professionista dello Storytelling aziendale riconosciuto a livello nazionale. Consiglio caldamente questo libro, pubblicato nel 2016, come fonte preziosa per chi vuole immergersi nello strumento dello storytelling per la comunicazione. Troverete inoltre esposti e spiegati interessanti casi studio. A mio avviso non è adatto ad un primo approccio per chi sia digiuno di studi sulla comunicazione ed il branding.

Questo è un link affiliato ad Amazon, i tuoi eventuali acquisti supportano questo blog. Ti ringrazio.

 

Se trovi utile questo articolo, potrebbe esserlo anche per i tuoi amici. Condividi questo articolo.

Iscriviti alle  KARMANEWS  e riceverai ogni settimana un esempio di storytelling, il riassunto dei nuovi articoli del blog e le novità nel settore della comunicazione karmica.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Summary
Article Name
Cosa è lo Storytelling? Quale è il suo significato?
Description
Definizioni di Storytelling aziendale ed esempi di come lo Storytelling aiuta il brand a comunicare con le persone
Author
Publisher Name
Webkarma
Publisher Logo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll Up