Ecco un esempio di storytelling. Cosa ci racconta in questo video l’azienda Budweiser? Non parla di birra, non parla della sua storia e non parla nemmeno di quanto l’azienda fa del bene al mondo. E’ subito evidente a tutti che non c’è volontà di vantarsi o di affascinare i potenziali clienti.
In questo spot l’attrice Helen Mirren chiama “pillocks” (idioti) le persone che guidano dopo aver bevuto alcolici e dice loro “Se il vostro cervello è stato donato alla scienza, la scienza dovrebbe ridarvelo”. Ad un certo punto cambia tono di voce, che diventa amorevole, e parte una musica serena e l’attrice invita questi “pillocks” a pensare al bene degli altri ed a quello del loro stesso futuro.
Con questo spot Budweiser non vuole affascinare e convincere nessuno. L’azienda afferma la sua convinzione che non è la birra, ma la stupidità a causare gli incidenti per guida in stato di ubriachezza.
Il messaggio è sicuramente positivo: preferiamo venderti una birra in meno fino a 90 anni piuttosto che farti consumare il più possibile finchè non ti schianti.
Meditate gente… meditate…